a
Lorem ipsum dolor sit amet, consecte adipi. Suspendisse ultrices hendrerit a vitae vel a sodales ac lectus.
Instagram Feed
Follow Us

Blog

Wedding stationery in Casta d'Amalfi | CerroneNozze wedding stationery

Carta Amalfi Amatruda il top della wedding stationery

La carta d’Amalfi della Cartiera Amatruda è un fiore all’occhiello della produzione tipografica, ed in particolar modo della nostra classica tipografia. La tradizionale carta realizzata in Campania è sempre più ricercata, sopratutto nei matrimoni in cui l’etichetta ed il galateo sono le parole d’ordine nella realizzazione di un evento all’insegna della classe e dell’eleganza.
La partecipazione di nozze rappresenta da sempre l’elemento primario di presentazione, ed invito ovviamente, del matrimonio, quindi la vostra wedding stationery deve rappresentare in pieno lo stile del vostro evento, e sposare uno stile coordinato che parta dalla chiesa sino al congedo degli ospiti alla location.

Partecipazioni ed inviti in carta Amalfi, made in italy per eccellenza.

Wedding stationery in Casta d'Amalfi | CerroneNozze wedding stationeryIl processo di fabbricazione della ”carta a mano” di Amalfi è un percorso consolidato da più di 0 anni, con una sequenza di procedure che realizzano uno degli elementi artigianali di maggior vezzo in Italia.

Innanzitutto la materia è costituita dai cenci, in genere panni di cotone, lino o canapa, che vengono raccolti in apposite vasche di pietra, denominate pile. Gli stracci di stoffa raccolti nelle pile sono quindi triturati e ridotti in forma di poltiglia mediante una serie di magli di legno ed il loro movimento è generato dalla forza dell’acqua che, precipitando su di una ruota a contropeso (rotone), mette in azione un albero di trasmissione, detto fuso.

 

Una volta preparata, la poltiglia viene raccolta in un tino in muratura, insieme ad un certo quantitativo di colla, ottenuto utilizzando pelli di animali (carniccia), che si produce nella caldaia.

Nel tino poi si cala la forma, con bordura in legno (cassio) e la filigrana nel mezzo, composta a sua volta di una fitta rete di fili di bronzo o di ottone. La filigrana contiene anche i marchi di fabbrica, che contraddistinguono non solo i cartari ma anche il tipo particolare di carta prodotta.

Ancora oggi si conservano vari esempi di antiche filigrane, tra cui è giusto segnalare quelle raffiguranti l’emblema di Amalfi, l’ancora, l’angelo, stemmi di famiglie nobili amalfitane, stemmi reali angioini.

Wedding stationery in Casta d'Amalfi | CerroneNozze wedding stationery

 

close
Logo CerroneNozze the Wedding Boutique

Vuoi ricevere aggiornamenti sulle ultime tendenze del wedding, le novità sulle stationery di CerroneNozze e le promo attive sui nostri prodotti? Inserisci nome ed e-mail per entrare nella nostra Mailing List!

No Comments

Leave a reply